Spinaci via dagli scaffali a Milano, intossicata famiglia

Spinaci via dagli scaffali a Milano, intossicata famiglia

Spinaci Millefoglie Surgelati Bonduelle oggetto del richiamo

In quattro supermercati di Milano, e precisamente Auchan, Esselunga e Simply, sono stati ritirati 4 lotti di Spinaci surgelati Millefoglie della Bonduelle.

Secondo i sanitari il motivo sarebbe da attribuire alla contaminazione di alcune foglie di mandragola che potrebbero essere state presenti tra gli spinaci. La notizia è apparsa su Corriere.it.

Una famiglia di Milano, dopo aver assunto gli spinaci, ha lamentato effetti allucinogeni.

Sono scattate immediatamente le contromisure e la Bonduelle ha dichiarato che sono in corso gli accertamenti del caso.

La presenza di mandragola, in passato ritenuta un’erba in possesso di poteri quasi miracolosi, ma che in realtà è velenosa, può causare intossicazioni. la diagnosi che è stata formulata per la famiglia che ha assunto gli spinaci in questione, è stata di intossicazione alimentare.

La mandragola e la sua leggenda

Negli anni e nei secoli trascorsi la mandragola è stata oggetto di molte attenzioni. E non solo da alchimisti o sedicenti maghi, ma anche dalla Letteratura.

Gli esempi sono molteplici. Notissima l’opera del Machiavelli, che scrisse le vicende fantasiose di Callimaco e Lucrezia. Ma il medioevo è pieno di accezioni a questa erba ritenuta oltre che benefica anche misteriosa. Anche nelle opere moderne appaiono riferimenti importanti, come ad esempio nella saga di Harry Potter, in cui la mandragola, presentata in veste di folletto chiassoso, viene utilizzata nella scuola di magia di Hogwarts.

Tornando alla vicenda di Milano, la Bonduelle ha comunicato i numeri di serie dei lotti che sarebbero interessati. Sono tutti con scadenza agosto 2019 e portano i numeri 15986504, 15986506, 15995174 e 16008520.

La vicenda quindi non dovrebbe portare a ulteriori disagi, in quanto l’azienda ha voluto specificare che sono state adottate tutte le misure previste in casi come questo. L’Ufficio di Igiene è intervenuto e ha predisposto i controlli, i cui esiti sono previsti entro questa stessa settimana.

Al momento, infatti, quella della presenza di mandragola è solo un’ipotesi avanzata dai sanitari. Gli accertamenti permetteranno di scoprire le cause.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*