Sicilia, ancora scandalo in politica: arrestato candidato M5S

Sicilia, ancora scandalo in politica: arrestato candidato M5S

Primo dei non eletti nel M5S in provincia di Agrigento

E dopo Centro-Destra e Centro-Sinistra finisce tra le maglie della Giustizia anche un politico pentastellato. Si tratta di Fabrizio La Gaipa, primo dei non eletti alle consultazioni provinciali di Agrigento.

Ora il “cerchio” del malcostume di cui sono protagonisti esponenti dei maggiori partiti, è chiuso. Una par condicio ottenuta nella proprio nella peggiore delle espressioni. Il politico del M5S finito in manette è accusato di estorsione ai danni di suoi dipendenti.

La Gaipa è gestore e proprietario dell’Hotel Costazzurra Museum & Spa di Agrigento. Secondo quanto emergerebbe da alcune intercettazioni avrebbe obbligato due dipendenti a firmare buste paga false.

Si allarga il divario tra gente e politica

Pare siano arrivate ammissioni anche da parte di una terza persona. Eppure l’imprenditore, sulla piattaforma del Movimento 5 Stelle si descriveva con queste parole: “Sono un imprenditore turistico di seconda generazione, con un passato da giornalista e scrittore. Nutro una passione profonda, consolidata nel nostro territorio, per l´ arte antica. Recentemente mi sono impegnato in iniziative culturali innovative legate all’archeologia come l’apertura ad Agrigento dell’Hotel Costazzurra Museum & Spa, primo archeo-hotel del mondo, eventi culinari legati alle tradizioni gastronomiche dell’antichità e persino la riscoperta di trattamenti e rituali estetici del passato quali il massaggio con lo strigile”.

Le indagini sono state coordinate dal procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio.

In pochi giorni gli inquirenti hanno in tre diverse fasi portato alla ribalta della cronaca giudiziaria tre politici che aderiscono alla parte più significativa dell’arco parlamentare. E in carcere sono finite persone che hanno ottenuto il consenso da parte di larghe porzioni dell’elettorato. La Gaipa, in questo stesso mese di novembre ha raccolto oltre 4.000 preferenze.

La Sicilia costituisce quindi un poco edificante esempio di situazione nazionale che penalizza fortemente l’aspetto morale. Certamente queste vicende non favoriscono la fiducia nei confronti della Politica. Proprio in un momento in cui gli eventi negativi che incrementano il distacco tra il mondo politico e la gente non mancano neppure a differenti livelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*