Articolo su Le Scienze della Professoressa Elena Castellani.
Una questione di grande attualità è stata affrontata da Elena Castellani, professore associato del Dipartimento di Fisica all’Università di Firenze. Si tratta di quanto accade quando gli esperti sono di pareri contrastanti.
Il problema si pone non solo dal punto di vista estetico, ma soprattutto sotto quello pratico. In questo particolare momento, ad esempio, ascoltare due virologi sostenere tesi diverse, è certamente destabilizzante.
La Prof.ssa Castellani affronta l’argomento con competenza e pragmatismo esponendo anche gli scenari che vengono proposti dalla comunità scientifica stessa, in casi come questi.
Le discussioni all’interno della comunità scientifica sono stati sempre all’ordine del giorno, e la Castellani ne ricorda di significativi. Newton e Cartesio, il primo a favore della teoria gravitazionale e il secondo per un “sistema di vortici”. Faraday e Maxwell da una parte, e Ampere e Weber dall’altra circa lo studio dei fenomeni elettrici. Senza dimenticare Einstein e Bohr sulla completezza della meccanica quantistica come teoria fisica.
Un tema di ampia riflessione che è stato affrontato attraverso un’iniziativa interdisciplinare. Esiste infatti un progetto di ricerca, con relativo sito, che prende il nome di When Experts Disagree che ha sede presso l’Università di Dublino ed è finanziato dall’Irish Research Council. Il progetto coinvolge filosofi e scienziati. Ha lo scopo di “raggiungere una migliore comprensione del ruolo e delle conseguenze del disaccordo tra esperti della comunità scientifica e delle implicazioni di questo disaccordo per le politiche degli enti governativi e per la formazione dell’opinione pubblica”.
Iniziative come questa contribuiscono inoltre a formare nella gente una coscienza scientifica e informativa, dando strumenti di approfondimento per la formazione di un’opinione confortata dalla conoscenza.