I grandi nomi si muovono per la ricostruzione.
I primi a scattare sono stati ovviamente i Francesi. È partita immediatamente la gara di solidarietà per la ricostruzione della Cattadrale di Notre Dame colpita dal rogo di ieri, e ferita profondamente.
Il miliardario Francois Henri Pinault, marito dell’attrice Salma Hayek, ha annunciato che donerà 100 milioni di Euro. La famiglia Arnault, proprietaria del gruppo LVMH, colosso del lusso, parteciperà con 200 milioni.
Il Comune di Parigi metterà a disposizione 50 milioni. La Sindaca Anne Hidalgo ha inoltre lanciato l’idea di riunire a Parigi una sorta di “comitato dei donatori” che raccolga coloro che generosamente offriranno contributi, insieme a tecnici ed esperti.
Tanto è stato forte il dolore, altrettanto dimostra essere la forza e la voglia di reagire. Per ridare all’Umanità questo simbolo indiscusso di cultura e tradizioni.
Si sta assistendo infatti ad un poderoso serrare delle fila attorno all’immagine di Notre Dame ferita. E quello che maggiormente colpisce è che non sono ancora emerse le polemiche che solitamente, a torto o a ragione, accompagnano questi eventi tragici. Segno di una volontà vera e pura di concentrarsi sui fatti concreti, che in questo momento non possono che riassumersi in un’unica espressione: ricostruzione.
Notre Dame, dopo essere stata simbolo del passato, assurge ora ad una nuova dignità: un segnale per il futuro. Tutti insieme appassionatamente!