Nazionale a Mancini: esordio contro l'Arabia Saudita

Nazionale a Mancini: esordio contro l’Arabia Saudita

Bobby-gol nuovo C.T. della Nazionale di Calcio.

È ufficiale. Roberto Mancini è il nuovo C.T. della Nazionale Italiana di Calcio. Nella notte è arrivata la conferma ufficiale attraverso un breve comunicato della F.I.G.C.: “Roberto Mancini è il nuovo commissario tecnico della Nazionale. La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver concluso un accordo di collaborazione tecnica con Roberto Mancini, che ricoprirà l’incarico di c.t. della Nazionale e sarà presentato oggi, martedì 15 maggio, alle ore 12 presso il Centro tecnico federale di Coverciano”.

Il contratto lo lega fino al 2020 dopo gli Europei.

Il tecnico di Jesi lascerà l’attuale incarico in Russia, come allenatore dello Zenit di San Pietroburgo. Il suo esordio sulla panchina azzurra è previsto per lunedì 28 maggio allo stadio Kybunpark di San Gallo (Svizzera).

L’Italia del dopo-Ventura, reduce dalla cocente esclusione dai Mondiali in Russia, sarà di nuovo in campo il 1° giugno a Nizza contro la Francia, e il 4 giugno allo Juventus Stadium per affrontare l’Olanda.

Oltre allo Zenit, Roberto Mancini ha allenato Fiorentina, Lazio, Inter, Manchester City, Galatasaray e poi ancora i nerazzurri.

Sempre come tecnico ha vinto per 3 volte lo scudetto con l’Inter, 4 volte la Coppa Italia (Fiorentina, Lazio e 2 volte Inter), 2 Supercoppa Italiana sempre con i nerazzurri. In Inghilterra ha conseguito 1 Premier League, 1 Coppa d’Inghilterra e 1 Community Shield (la Supercoppa) con il Manchester City. Ha vinto poi anche in Turchia 1 Coppa turca con il Galatasaray.

Numerosissimi anche i suoi successi da calciatore.

Indossando la maglia della Sampdoria ha vinto uno scudetto e 4 Coppe Italia, 1 Coppa delle Coppe e 1 Supercoppa Italiana.

Con la Lazio ha ottenuto 1 scudetto, 2 Coppe Italia (portando il totale personale alla cifra record di 6), 1 Supercoppa Italiana, 1 Coppa delle Coppe e 1 Supercoppa Europea.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*