La Juventus a Verona cercherà di non perdere contatto.
Marek Hamsik non si ferma più. Il capitano dei partenopei, dopo aver superato Diego Maradona e aver conquistato in solitaria il titolo di cannoniere più prolifico del Napoli, abbatte il Crotone. La sua impresa è stata celebrata dalla società di De Laurentiis apponendo una patch sulla maglia dello slovacco.
Grazie alla sua rete il Napoli si mette al riparo da sorprese e conquista il titolo di campione d’inverno ancor prima che la Juventus scenda in campo. Sulla vittoria l’ombra di un rigore non concesso ai pitagorici.
Sono 4 i punti di vantaggio dei partenopei, ma in caso di vittoria bianconera stasera a Verona, potrebbero ritornare ad uno solo.
È questo il tema centrale della 19.a giornata di campionato, che chiude il 2017 e il girone d’andata del torneo.
L’Inter, che si era proposta come terzo incomodo nella lotta per il titolo, si è arenata con la serie di 3 sconfitte consecutive, teoricamente sorpassabile anche dalla Roma che insegue a 2 soli punti con una partita in meno.
Oggi i nerazzurri ospiteranno una lanciata Lazio, in un match tutt’altro che facile da pronosticare. Per i giallorossi c’è invece l’impegno casalingo contro il Sassuolo, ex del mister Di Francesco.
La lotta per la salvezza.
Ma la situazione è ingarbugliata anche in coda. Boccata d’ossigeno per Genoa, Cagliari, Spal e Verona, per la sconfitta casalinga del Crotone. Ma tutte queste squadre sono attese oggi ad un’importante verifica. Il grifone scenderà in campo contro il Torino, che tenta di tornare alla vittoria in campionato per restare agganciato al trenino che si batte per il 6° posto. Posizione occupata attualmente dalla Samp, che incrocerà la Spal a Marassi, in comproprietà con l’Atalanta, che ospiterà il Cagliari. Il Verona sarà invece impegnato, come già rimarcato, contro la Juventus.
La cenerentola Benevento riceverà il Chievo nel tentativo di ottenere la prima storica vittoria in serie A. Chiudono il turno un interessante Bologna-Udinese, che potrà dire qualcosa di più sulle inespresse ambizioni delle due formazioni, e un Fiorentina-Milan in cui si potrà constatare la reazione dei rossoneri dopo la vittoria nel derby di coppa.
Un turno, quello che inizierà alle 12.30 proprio con la partita di Firenze. Il 2017 calcistico, relativamente al nostro campionato, chiuderà i battenti con Inter-Lazio alle 18.00 e Verona-Juve alle 20.45. Tutti gli altri incontri si svolgeranno nel pomeriggio alle 15.00.