Un video che invita alla tolleranza.
Un significativo filmato sta facendo il giro della rete, ed è stato ripreso da Repubblica.it. Da Abu Dhabi arriva un invito alla tolleranza e alla pace religiosa.
Un simpatico arabo in abiti tradizionali propone sorridendo una domanda: “I Musulmani festeggiano il Natale? La prima risposta è no … ma …”.
Segue la foto in sequenza delle quattro chiese cattoliche distribuite nel piccolo Stato, e anche il grande albero che campeggia sulla piazza principale della capitale.
Sono numerose le immagini di donne sorridenti, appartenenti alle due religioni, che insieme posano accanto ai simboli del Natale.
La conclusione è altrettanto incoraggiante: un invito ai Cristiani a festeggiare ad Abu Dhabi il Natale.
Isolare gli estremisti
In effetti non esisterebbero motivi di contrasto profondo tra Cristiani e Musulmani, almeno sulla figura storica di Gesù. Se per noi Egli è il Figlio di Dio, i Musulmani lo riconoscono come il più grande tra i profeti, dopo Maometto. Come è anche rispettata la figura di Maria.
Ma sappiamo bene tutti che la tolleranza va e deve passare oltre ogni credo religioso. Nessuna tra le religioni in realtà incita alla violenza. I Libri Sacri di ciascuna Fede devono essere letti per ciò che rappresentano. Con il loro simbolismo, la collocazione nel loro periodo storico, i caratteri letterari utilizzati. Evitando quindi il pericolo di decifrare in modo semplicistico e sbagliato alcuni passi che apparentemente possono apparire violenti.
In senso filosofico non esistono Cristiani oltranzisti o Musulmani estremisti, questi semplicemente NON sono Cristiani e NON sono Musulmani. Il punto sta nella difficoltà da parte di tutti di isolare coloro che propugnano dottrine violente.
E il messaggio che arriva da Abu Dhabi è chiaro e forte. Chi volesse assistere al filmato può farlo semplicemente cliccando QUI. Il breve video mi pare una delle più indicate accezioni natalizie che questo controverso 2017 ci abbia offerto.