Un esercizio di Libertà
Come avevamo dichiarato fin dall’apertura del blog, Il Super Redattore NON è un giornale, ma un “esercizio di Libertà”.
Fedeli a questo impegno promuoveremo a partire da martedì 19 settembre una nuova rubrica dal nome “ARENA”.
Come su un campo di battaglia simulata si scontreranno le opinioni di due esperti di parte. La Destra sarà rappresentata da Andrea Piana, commercialista, personaggio di spicco nel panorama regionale di Forza Italia. La Sinistra avrà come suo alfiere un altrettanto quotato politico: Alessandro Lanteri, già Vice Presidente del Consiglio Provinciale, del PD.
Il primo tema, sebbene abbia visto raffreddata la propria attualità dalle recenti vicende parlamentari, resta un argomento scottante e in grado di scaldare gli animi: lo IUS SOLI.
I due “contendenti” si misureranno argomentando le posizioni delle loro fazioni.
Il nostro contributo consiste nello dare spazio al dibattito. Speriamo vivamente che un civile confronto renda note le motivazioni delle diverse scuole di pensiero.
Riportare la Politica alla sua corretta accezione
Noi de Il Super Redattore perseguiamo l’obiettivo di riportare il dibattito politico sul confronto tra opinioni e proposte. Allontanando lo spettro e la tentazione, tutta partitica, di trascurare la sostanza a favore della ricerca di “poltrone”.
Ringraziamo anticipatamente Piana e Lanteri. Hanno compreso il significato e l’importanza di questa iniziativa. Dimostrano con i fatti di privilegiare la “politica del fare” rispetto a quella “dell’apparire”. D’altra parte la storia personale dei due, parla abbondantemente per loro in questa specifica ottica.
Gli articoli di Lanteri e di Piana appariranno contemporaneamente sul blog e daranno ai lettori la grande opportunità di leggere lo stesso argomento visto da opposte angolazioni.
Gli appuntamenti si susseguiranno settimanalmente con argomenti sempre diversi ma che avranno il denominatore comune dell’interesse e dell’attualità accentuati.
La rubrica Arena si aggiunge a LA CAMPANA DI VETRO, della scrittrice Deborah Riccelli, che costituisce un orgoglio per il nostro blog. È stato varata infatti l’iniziativa di istituire la casella email deborah.riccelli@ilsuperredattore.it, che rappresenta un riferimento contro la violenza.