MotoGP: Marquez infrange i sogni di Petrucci

MotoGP: Marquez infrange i sogni di Petrucci

Marquez cinico. Dovi ragioniere

Uno spietato Marc Marquez in versione “asso pigliatutto”, si aggiudica la 4.a vittoria stagionale. Lo spagnolo aggancia Andrea Dovizioso in classifica, negando nel finale la vittoria del GP di San Marino ad un Petrucci come sempre sontuoso sul bagnato.

Marquez ha piazzato la botta alla staccata del rettilineo nell’ultimo giro. Cinque punti in più preziosissimo, specie quest’anno in cui la graduatoria è tutt’altro che allungata.

Marc è di fatto primo potendo vantare lo stesso numero di vittorie di Dovi, ma due secondi posti in più.

Andrea Dovizioso, fa buon viso a cattivo gioco, e si atteggia a “ragioniere” salendo sul terzo gradino del podio a Misano: “Bene, 16 punti importanti …”.

Passo falso di Jorge Lorenzo, che al 7° giro era largamente in testa, con 4″ di vantaggio. Il maiorchino ha letteralmente gettato alle ortiche un’occasione d’oro, andando per le terre in una gara che poteva costituire una rivalsa in questa stagione per lui avarissima di soddisfazioni. La sua classifica parla in modo spietato ed eloquente. 9° posto con un solo podio (3° posto in Spagna) a 101 punti dalla vetta.

Vinales resta ai piedi del podio, ma si tiene sempre a tiro in classifica generale, a soli 16 punti dal duo di testa. Una graduatoria che vede Valentino Rossi in 4.a piazza. Rossi è ora a 43 punti dalla coppia Marquez-Dovi quando mancano ancora 125 punti da assegnare.

Il campionato

Il prossimo GP è in programma ancora in Spagna, sul circuito di Aragona. Lo scorso anno vinse Marc Marquez, guarda un po’ ancora in rimonta. Al secondo posto vi fu Lorenzo dopo uno splendido duello proprio con Valentino che dovette accontentarsi della terza posizione.

Sarà un po’ presto per vedere Rossi ai nastri di partenza, e si spera che sia l’ultima occasione di vivere quest’anno un Gran Premio senza Valentino protagonista.

Verosimilmente la lotta per il titolo potrebbe in effetti essere ristretta a Marquez, Dovizioso e Vinales.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*