Qualche giorno fa qualcuno mi chiese cosa fosse per me l’amore.
Quale significato, quale azione per me potesse rappresentare pienamente questa parola che, sulla bocca di tutti, assume ogni volta mille sfaccettature diverse.
La bellezza però sta proprio qui. Ognuno di noi, pensando all’amore, riesce a dare un colore diverso, un significato diverso, un’emozione particolare, uno stato d’animo peculiare, ed esso rimane custodito dentro il nostro scrigno proprio perché è un soffio di vento personale che nessuno può percepire, una luce brillante che nessuno può oscurare, un fuoco capace di riscaldare più di mille notti verso l’infinito e oltre.
Eppure se ci guardassimo intorno potremmo essere capaci di elevare a un qualcosa di più sublime ciò che banalmente oggi viene messo sotto i piedi, calpestato, schivato, e deriso.
L’uomo sempre più convinto che amore sia solo lo stare insieme a chi si dice di amare perde la pienezza di ciò che invece, se guardato con occhi limpidi e sicuri, acquista invece il significato più profondo.
L’amore è un’emozione del cuore incontrollabile, a volte impercettibile, un flusso di calore che pervade tutto il tuo corpo.
Dal cuore però, centrale nucleare del sentimento, prendono spunto tutti gli altri sensi. Gli occhi assumono la forma dell’arcobaleno, e la vista cosi riesce a colorare tutta la natura intorno perché felicità profonda dimora in essa. L’olfatto acquista una percezione sovrasensibile, e il profumo d’amore lo si riconosce tra mille fragranze diverse di vita. Il nostro udito, ascolta solo sinfonie d’amore, tutte quelle note, che al chiudere dei nostri occhi, ti fanno volare sullo spartito delle nuvole, insieme alle stelle che suonano in sottofondo quella melodia che illumina il tuo cuore. Il tatto, così intenso e capace di trasformare la tua mano in un ancora di salvataggio, che come da una nave si lancia subito in soccorso dell’animo altrui che batte d’amore.
Amore, amore e sempre amore.
Non perdiamoci allora la possibilità di vivere ciò che può innalzare la nostra anima. Soffermiamoci su ciò che richiama amore, apriamo il nostro cuore al battito, perché solo così riusciremmo a dare il valore vero al sentimento primordiale che alimenta l’esistenza. Allora chiudete gli occhi, e immaginate tutto ciò che al vostro cuore richiama amore, e l’emozione che proverete custoditela nel vostro scrigno, per donarlo solo a chi riterrete degno della vostra stessa emozione. Start in love….