Azzurri sconfitti nella bolgia della Friends Arena
La nazionale italiana esce sconfitta per 1-0 dalla prima sfida contro la Svezia che vale l’ammissione ai Mondiali russi del 2018.
Una partita che gli scandinavi hanno vinto grazie ad un atteggiamento tattico e fisico al limite del regolamento. D’altra parte le dichiarazioni della vigilia erano state piuttosto chiare. Con la fisicità i gialloblu hanno compensato l’inferiore tasso tecnico rispetto agli azzurri.
La cronaca
La gara è iniziata con una Svezia subito aggressiva. Berg e Toivonen hanno spesso provocato i giocatori italiani con falli ripetuti e con “manfrine” al limite della farsa.
Da parte nostra, non c’è stata però una vera e propria reazione. La squadra ha mostrato spesso imbarazzo e indecisione.
L’unica fiammata azzurra è sta una girata di testa di Belotti che ha sfiorato il palo a portiere battuto
Il primo tempo si era chiuso col risultato di 0-0 e negli spogliatoi sembrava che gli azzurri avessero potuto riordinare un po’ le idee. Ma è stato proprio il subentrato Johansson al 61′, complice una deviazione involontaria di De Rossi, a fiaccare gli ardori italiani, proprio nel momento in cui la nostra nazionale pareva di poter prendere in mano la partita.
A nulla è valso il forcing finale in una seconda frazione che ha anche visto un palo pieno colpito da fuori area da Darmian, col portiere avversario fermo a guardare.
Ora le probabilità di qualificazione sono affidate ai 90′ finali in programma lunedì a San Siro.
Lo stesso Ventura, ai microfoni della Rai, a fine partita, ha sollecitato e invitato i tifosi milanesi di stare vicini alla nazionale.
L’Italia avrà un solo risultato a disposizione ed è quello della vittoria. In caso di 1-0 a favore degli azzurri si disputeranno i tempi supplementari. Se dovesse sussistere il risultato di parità, si andrebbe alla lotteria dei calci di rigore.
L’Italia dovrà fare a meno di Verratti nella partita di lunedì. Il giocatore, già diffidato, è stato ammonito questa sera, e salterà la prossima gara.
Svezia-Italia 1-0 (0-0)
Svezia: Olsen, Krafth (dall’83’ Svensson), Lindelof, Granqvist, Augustinsson, Claesson, Ekdal (dal 55′ Johansson), Larsson, Forsberg, Berg (dal 73′ Thelin), Toivonen. Allenatore: Andersson.
Italia: Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Parolo, Verratti (dal 75′ Insigne), De Rossi, Candreva, Darmian, Immobile, Belotti (dal 65′ Eder).
Rete: Johansson al 61′ (deviazione di De Rossi).