È Italiano il nuovo genio della matematica: ha 14 anni

È Italiano il nuovo genio della matematica: ha 14 anni

Si chiama Massimiliano Foschi, ed è Italiano. Vive a Civitavecchia.

Il quattordicenne ha vinto per la seconda volta consecutiva i Giochi Mondiali di Matematica. È la prima volta che accade nella storia dei giochi che un campione riesca a ripetersi l’anno successivo.

L’anno scorso Massimiliano vinse la categoria C1, riservata agli studenti di 1.a e 2.a media inferiore. Quest’anno ha prevalso nella categoria C2, in cui si cimentano i ragazzi della 3.a media e della 1.a superiore.

Massimiliano ha messo in riga tutti, risultando ancora il più dotato al mondo in Matematica tra i coetanei.

La finalissima si è tenuta a Parigi ed è stata organizzata dalla Fédération Française des Jeux Mathématiques.

La selezione è durissima, basti pensare che solo per quanto riguarda la partecipazione italiana sono stati valutati circa 45.000 candidati. In Italia sono organizzate dall’Università Bocconi.

Massimiliano è considerato un vero genio, tanto da aver destato l’interesse anche da parte della casa editrice Dedalo. Il giovane sta infatti scrivendo un libro in collaborazione con Daniele Gouthier, professore di matematica alla Sissa di Trieste. Troveremo prestissimo in libreria il volume, dal titolo “Dar la caccia ai numeri”.

Ma come vive un ragazzo di 14 anni questo tipo inusuale di successo? Oserei dire in modo molto sereno.

Come tutti i ragazzi della sua età, anche Massimiliano pensa al proprio futuro. Ma non ne è in alcun modo assillato. Il giovane ha infatti dichiarato: “So che la matematica sarà una parte importante del mio futuro, anche se non ho ancora deciso quale sarà il mio percorso professionale”, ha dichiarato in un intervista al Corriere.it.

Ora si sta preparando ad affrontare la prima superiore, e precisamente la prima classe del Liceo Scientifico. La sua scuola media inferiore di provenienza è la “Ennio Galice” di Civitavecchia.

Il numero degli Italiani che hanno vinto i Giochi Internazionali di Matematica è molto nutrito, ma, come già precisato, mai nessuno, né Italiano e neppure straniero, aveva mai bissato un successo consecutivo.

Quest’anno, oltre a Massimiliano Foschi, è salito sul gradino più alto del podio anche Fabio Pruneri, che ha trionfato nella categoria L1, quella riservata agli studenti di prima e seconda superiore. Anche Fabio è un “genio”: aveva già vinto l’edizione del 2012 nella categoria C1.

Insomma non si può certo dire che gli Italiani … non sappiano far di conto!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*