Il corteo di protesta non è stato autorizzato
Tra protesta e provocazione, Forza Nuova ha indetto un corteo di protesta a Roma per sabato 28 ottobre. Il nome attribuito è “Marcia dei Patrioti”.
La scelta della data deriva dall’anniversario della “Marcia su Roma” con la quale Benito Mussolini ottenne da Re Vittorio Emanuele III l’incarico di formare il governo che poi sfociò nel ventennio fascista.
Il mondo politico si è immediatamente agitato e da quasi tutte le parti sono arrivati commenti. La polemica si è dunque scatenata.
La manifestazione non è stata autorizzata, ma gli organizzatori insistono ed hanno convocato coloro che intenderanno partecipare, per le ore 14.00 del 28 ottobre all’Eur, di fronte al Palalottomatica, in piazzale Pier Luigi Nervi.
Anche la scelta del luogo del raduno contiene una provocazione. Si tratta di ricordare che il bel Palazzo della Civiltà Italiana fu una delle ultime opere fasciste, realizzata nel 1942 per l’Esposizione Universale di Roma, celebrata in quell’anno.
Forza Nuova ha organizzato la marcia di protesta “Per dire no allo ius soli e fermare le violenze e gli stupri degli immigrati”.
Le reazioni della Politica
Lo stesso ministro Minniti ha dichiarato la propria contrarietà nei confronti della manifestazione. La Sindaca di Roma, Virginia Raggi ha twittato: “”La marcia su Roma non può e non deve ripetersi”. Il presidente della provincia di Roma, Nicola Zingaretti ha dichiarato: “La ‘Marcia su Roma’ fu una tragedia. Rifarla oggi sarebbe, oltre che un insulto, una farsa ridicola”.
Insomma, tra fantasmi del passato e attualità politica, questa manifestazione tiene col fiato sospeso anche dal punto di vista formale.
Se da una parte l’autorizzazione non è stata concessa, dall’altra gli organizzatori si stanno preparando a metterla in scena alla luce del sole. Per cui qualcuno inizia a sostenere che i permessi possano essere stati richiesti nelle ultime ore.
Sulla pagina Facebook di Forza Nuova, infatti, ci sono tutte le modalità per partecipare e si promettono ulteriori dettagli a breve.
Non è ancora certo della dinamica dell’iniziativa di protesta. Ovvero se i manifestanti resteranno concentrati nel luogo dell’appuntamento, oppure se organizzeranno un corteo.