Record di share e un’irruzione sul palco.
È partita la 68.a edizione del Festival di Sanremo ed è subito record. La serata d’esordio della manifestazione canora più famosa del mondo ha raggiunto ben 11.600.000 spettatori, con uno share del 52,1%.
Un numero di tutto rispetto se si considera che l’anno scorso Carlo Conti, nella serata corrispondente aveva fatto segnare il 50,37% attraendo davanti agli schermi 11.374.000 persone.
Si tratta della risposta dei numeri a quelli (pochi in verità) che denigrano per snobismo la kermesse.
Tutti gli anni la Città dei Fiori si trasforma ed entra nell’atmosfera che si vive a Cannes per il Festival del cinema. In un dinamismo ed un’esplosione di folla che va oltre ad ogni immaginazione.
L’esibizione dei cantanti è stata preceduta da una lunga introduzione che ha visto Fiuorello in qualità di animatore. O meglio ancora, per dirla con le sue parole “a scaldare” l’ambiente in sala.
L’intrattenitore ha come sempre divertito con la sua ironia e la sua comicità dissacrante, dando in anticipo il taglio che avrà molto probabilmente questo Festival di Claudio Baglioni.
Il trio Baglioni-Hunziker-Favino ha superato brillantemente la prova d’esordio e impostato un rapporto più amichevole e meno formale, pur mantenendo l’aplomb della manifestazione.
Irruzione sul palco
E non è mancato neppure il colpo di scena. Baglioni ha lasciato a Fiorello l’onore dell’apertura, ma lo showman è stato preceduto dall’irruzione di un uomo sul palco. Nonostante le massicce misure di protezione, l’uomo è riuscito ad affiancare Fiorello ed ha esternato il suo rammarico per non aver potuto incontrare il Procuratore della Repubblica.
Fiorello ha immediatamente sdrammatizzato la situazione rimarcando che una volta le esternazioni al Festival si avevano con tentativi di gettarsi dalla galleria del teatro. “Ora – ha aggiunto il presentatore – ti chiedono con educazione se possono parlare”.
Dire che la gara ora entra nel vivo è un po’ difficile, vista la formula che vuole tutti i big sul palco a giocarsi la vittoria sabato sera. Ma non mancheranno certo sorprese e eventi, per questa manifestazione che rappresenta ed esprime il nostro costume nazionale dalla metà del secolo scorso.