Eletti Governatori democratici in Virginia e New Jersey
Il turno elettorale negli stati del New Jersey e della Virginia si è concluso con una doppia sconfitta di Donald Trump. Sono infatti risultati eletti rispettivamente i democratici Phil Murphy e Ralph Northam.
Murphy ha prevalso in New Jersey sul rivale repubblicano Kim Guadagno, vice del Governatore uscente Chris Christie, che ha terminato il mandato travolto dagli scandali.
In Virginia invece si è avuta la conferma del primato Dem, primo partito dal 2009. Il candidato repubblicano era Ed Gillespie. Il Governatore uscente era Terry McAuliffe.
Il test elettorale era, secondo gli osservatori, una verifica della popolarità del Presidente Donald Trump, e la risposta degli elettori è stata interpretata come una flessione del gradimento nei confronti della politica presidenziale.
Trump è attualmente impegnato in un tour in Asia, e la sua popolarità, secondo i sondaggi, sarebbe arrivata ai minimi storici.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il dato significativo secondo gli osservatori, non sarebbe quello relativo alla conquista del New Jersey.
La situazione in Virginia era infatti in bilico, e la vittoria di Northam avrebbe dato un segnale importante anche in vista delle elezioni di metà mandato.
Trump si è affrettato a commentare le elezioni in Virginia prendendo in qualche modo le distanze da Ed Gillespie: “Ed Gillespie ha lavorato duramente ma non mi ha sostenuto. E non ha sostenuto ciò in cui credo”.
Il Presidente ha fatto anche un’analisi numerica dei seggi: “Non dimenticate che i repubblicani hanno vinto 4 seggi su 4 alla Camera. Con l’economia che fa numeri record continueremo a vincere. Anche più di prima”.
L’importanza del duplice test è stata confermata anche dal ritorno sulla scena politica da parte di Barack Obama, che si è impegnato nella campagna dei due neo-Governatori.
Eletta deputata trasgender
Lo Stato della Virginia è considerato uno dei più conservatori a livello sociale. Ed è per questo che ha fatto ulteriormente scalpore l’elezione alla Camera dei Delegati di Richmond, di una donna trasgender, Danica Roem, che ha battuto il repubblicano Bob Marshall.