Bosone di Higgs e Particella XI: come cambia la Fisica

Bosone di Higgs e Particella Xi: come cambia la Fisica

Come erano belli i tempi in cui si narrava della vicenda della mela di Newton

Oppure quelli del noto “Eureka” attribuito ad Archimede nella vasca da bagno.

Una volta erano le intuizioni quelle che muovevano il progresso. I lampi di genio. Certamente folgorazioni che colpivano uomini di Scienza, ma pur sempre istantanee.

Oggi non è più così

Anzi, in funzione delle nuove scoperte, molte delle geniali idee di altrettanti scienziati vengono poste in discussione o addirittura smentite.

Ma non è “solo” il modus operandi della ricerca a cambiare. Sta cambiando la vera e propria Fisica.

La scoperta di alcune particelle fondamentali per interpretare il funzionamento dell’Universo stanno ponendo serie confutazioni sui meccanismi finora accettati.

Il Bosone di Higgs viene addirittura chiamato “la particella di Dio”. Anche se questa definizione è assolutamente ingannevole, non se ne può negare l’importanza assoluta. Si tratta infatti dell’anello mancante di un ragionamento che porta alla comprensione delle dinamiche atomiche. Che, guarda caso, non sono quelle che si credeva fossero pochi anni fa.

La particella Xi è un’anomalia. Ma un’anomalia “diffusa” (perdonate l’ossimoro), che sviluppa scenari finora solo ipotizzati timidamente. I due quark dotati di legame forte mettono i ricercatori al lavoro per ulteriori teorie.

Insomma: siamo legati intellettualmente e romanticamente ad alcune certezze che stanno perdendo valore.

Se pensiamo che il Tempo scorra in modo uniforme, siamo fuori strada. E neppure le misurazioni delle distanze sono certe!

La Fisica si è sempre basata sulla sicurezza che le Forze in Natura siano due: Elettromagnetica e Gravitazionale. In realtà i legami che intercorrono tra i corpi sono di ben 4 tipi. Oltre ai due, per così dire, tradizionali, abbiamo anche due nuove protagoniste, che si chiamano Legame Forte e Legame Debole. Due interazioni che contribuiscono a rivelarci come si stabilisce l’equilibrio dell’Universo, che se non ci fossero, non sarebbe possibile.

Per entrare in questa nuova ottica occorre di conseguenza spogliarsi di ogni certezza e di ogni preconcetto. Quello che sta cambiando non è solo la Fisica ma la nostra stessa concezione di Tempo, Spazio e Materia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*