Importante scoperta alla Pennsylvania State University.
Un team di ricercatori della Pennsylvania State University ha pubblicato sulla rivista Joule la notizia di una scoperta sensazionale. Il futuro delle auto elettriche, in funzione di essa, potrebbe essere molto più vicino.
La ricerca è stata incentrata su un nuovo tipo di batteria in grado di caricarsi in soli 10′, garantendo ad un auto l’autonomia di circa 300 km.
La batteria i cui elettroliti principale sono gli ioni di litio, sarebbe in grado di immagazzinare infatti 400 kW di energia senza superare il 60° C. E considerando che la procedura di scarica si svolge a temperature inferiori, si raggiunge l’autonomia dichiarata.
Questa capacità consente inoltre alla nuova batteria di raggiungere lo stesso numero di cicli di ricarica di una batteria tradizionale, che sono circa 1.700.
La notizia, ripresa in Italia dalla rivista Focus.it, ha suscitato scalpore e ottimismo nella comunità scientifica, ma anche negli ambienti industriali dell’automobilismo.
I costi di produzione dei nuovi accumulatori sarebbe soltanto lo 0,47% superiore a quello delle batterie tradizionali. La nuova sfida del pool condotto dal Dr. Chao-Yang Wang della Pennsylvania State University, è quello di raggiungere un tempo di ricarica di soli 5′.