Amazon, nuovo a-fondo: in arrivo musica e libri gratis

Amazon, nuovo a-fondo: in arrivo musica e libri gratis

La strategia del colosso americano

Tempi duri per il commercio tradizionale, ma anche per gli editori. Amazon sarà presto presente anche in Italia col suo nuovo progetto di distribuzione di contenuti musicali e editoriali.

A breve, infatti, sia musica che libri saranno compresi nel pacchetto Prime, lo stesso che assicura consegne veloci e trasmissioni di film e serie TV.

La strategia di Jeff Bezos prevede l’inserimento gratuito di questi contenuti, come già è per i film, nel costo dell’adesione a Prime.

Gli aderenti potranno da subito beneficiare di almeno 50 milioni di brani che potranno essere ascoltati senza aggravio di spesa al canone che per ora è fissato a 19 euro annui. Pare sia previsto anche un profilo Plus al costo di 36 euro ogni 12 mesi.

La tendenza a “prendere tutto” da parte di Amazon si manifesta quindi in ogni espressione della vita e dell’Economia. Abbiamo già parlato qualche mese fa del progetto di consegna in 2 ore, già regolarmente partito in alcune grandi città.

Ma c’è chi sussurra che la società di Bezos sia impegnata a capo fitto nel campo dello sviluppo dei droni. Compresi quelli multipli che dovrebbero consentire il trasporto di oggetti pesanti.

Negli Stati Uniti è già partita una sperimentazione con consegna direttamente nel baule dell’auto, che sarebbe accessibile ai droni di Amazon attraverso aperture elettroniche codificate con apparecchi che verrebbero distribuiti in dotazione. E così dopo aver “pressato” i corrieri tradizionali per ottenere consegne immediate, Bezos potrebbe sostituirli.

Questa nuova offensiva prelude ad un monopolio che , abilmente camuffato, potrebbe sconvolgere molto presto i normali canoni del commercio in ogni settore.

Resta da chiedersi se i servizi, ora forniti a prezzi obiettivamente bassi, resteranno tali anche dopo la non augurabile chiusura di piccoli negozi, case editrici, ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*