Sono bastati tre lampi di Ciro Immobile a spegnere gli entusiasmi estivi dei tifosi milanisti. La squadra di Montella, al primo vero ostacolo importante, cade sotto i colpi degli uomini di Simone Inzaghi. Un 4-1 che non ha giustificazioni, e una trasferta, contro la Lazio, che il Milan non poteva permettersi di sbagliare. Molta confusione e un mix di giocatori che ancora non hanno la parvenza di una squadra, e Montella dovrà lavorare a lungo per non rendere vani tutti i sacrifici “monetari” messi a segno dalla nuova società.
Per una milanese dunque che piange, ce n’è una però che sorrride. 2-0 contro un’ottima Spal e l’Inter di Spalletti, contro ogni previsione, vola al comando a punteggio pieno insieme al Napoli e alla ormai “scontata” Juventus.
La squadra di Allegri nell’anticipo di sabato, ha spazzato via il Chievo con il punteggio di 3-0. Un primo tempo in difficoltà per i bianconeri che hanno comunque trovato il gol del vantaggio, ma non appena è entrato Dybala si è accesa la luce e l’argentino ha contribuito alla roboante vittoria segnando un bellissimo gol e creando scompiglio nella difesa avversaria.
Tiene testa anche il Napoli di Maurizio Sarri che vince ancora con la legge del numero 3, 0-3 infatti sul campo di un buon bologna che ha resistito per buona parte della gara ma si è poi dovuta inchinare alla furia azzurra che in 20 minuti ha chiuso i giochi.
Tre squadre dunque a punteggio pieno in attesa però del recupero tra Sampdoria e Roma, ricordiamo che i blucerchiati hanno vinto le prime due gare, non disputata per l’allerta meteo incorsa nella città ligure. Sorride il Torino di Mihajlovic che non senza difficoltà supera un ostico Benevento con un 0-1 di misura. Il gol per i granata di Iago Falque arriva infatti al 93’ minuto, e per gli uomini di Baroni una sconfitta senz’altro immeritata.
Dopo due sconfitte consecutive con Inter e Samp, risorge a Verona la Fiorentina di Pioli. I viola infatti espugnano il Bentegodi con un pesante 0-5 e per gli uomini di Pecchia arriva la seconda sconfitta consecutiva in casa. Stesso discorso per l’Atalanta di Gasperini, che, con la testa all’Europa, riesce a centrare la prima vittoria in campionato superando il Sassuolo con il punteggio di 2-1.
Vince il Cagliari 1-0 contro un Crotone al momento senza identità, mentre il Genoa trova la sua seconda sconfitta consecutiva in campionato in casa dell’Udinese, e trema per un possibile lungo stop di Lapadula, uscito anzitempo per un infortunio al ginocchio sinistro. Per l’attaccante genoano si teme la rottura del legamento crociato.