Il nostro appuntamento settimanale con il focus sulla Serie A parte da una bella realtà che si chiama Sampdoria. La squadra di Marco Giampaolo infatti si trova al 6 posto in classifica e non è un caso, se con 20 punti raggiunti, si trovi dopo le grandi del campionato.
I blucerchiati dopo la sconfitta rimediata a San Siro contro l’Inter, hanno ripreso subito la loro corsa vincendo 4-1 in casa contro il Chievo, a prova che il gruppo, ora più che mai, sa di conoscere al meglio quelle che sono le sue potenzialità. Un cammino fino a qui sorprendente della Samp che in casa ha vinto 5 partite su 5 disputate, come ai tempi dello scudetto. E adesso sabato, la partita più attesa, il derby contro un Genoa in caduta libera.
Le prime sei posizioni dunque restano invariate perchè tutte hanno vinto: il Napoli 3-1 in casa contro il Sassuolo e resta al comando, l’Inter segue dopo aver vinto 1-2 in casa dell’Hellas, la Juve batte il Milan di Montella a San Siro 0-2 e condivide il terzo posto con la Lazio che asfalta il Benevento 1-5, mentre la Roma ancora di misura batte il Bologna in casa 1-0.
Nelle altre partite della giornata da segnalare due vittorie importanti in zona salvezza, ovvero il Crotone che batte la Fiorentina 2-1, e la Spal che dopo tante sconfitte batte il Genoa che si fa cosi risucchiare nel baratro della retrocessione.
Una sorprendente Udinese in casa batte un’Atalanta con la testa all’Europa League mentre il Torino torna a vincere in casa e lo fa contro il Cagliari con il punteggio di 2-1.
Ancora una volta le emozioni non mancano, ma è bello essere consapevoli che questo campionato ci stia regalando infinite emozioni.
Ma ancora di più è ammirevole vedere come una realtà solida come la Sampdoria ritorni come non mai a colorare il calcio che conta di tinte blucerchiate.